giovedì 15 marzo 2012

Intervista ad Alessandra Guolla vincitrice del concorso di poesia di Eccellenze di Cortina d'Ampezzo


Il primo libro di Alessandra Guolla


Ci Parli un po' di lei...

Alessandra Guolla nasce a Vittorio Veneto (TV) il 07 febbraio 1978. Attualmente vive e lavora a Spert d’Alpago, un piccolo paesino della provincia di Belluno in cui gestisce una cartoleria/edicola. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2002 con  il punteggio di 110 e lode/110 discutendo la tesi “Le strategie del marketing e della comunicazione applicate all’arte contemporanea: il caso Cattelan.” Tra i premi vinti e le mostre sul territorio nazionale risaltano “Markers” an Outdoor Banner Event of Artists and Poets for Venice Biennale 2001,  il Premio Arte Mondadori 2002 e Quadriennale di Roma (sezione anteprima di Torino) 2004.  La sua poetica artistica da sempre esplorata attraverso la fotografia ha abbracciato negli ultimi anni installazione, video art e poesia. "La plasticita' materica e l'intima spiritualita' (..) corpi che si esauriscono in matafore di amore, di erotismo e di morte(..) un delirio allucinatorio preda di un tenace masochismo romantico ."( Alessandra Guolla)
Partecipa a mostre d'arte soprattutto nel territorio veronese dopo aver collaborato per anni con gallerie tra Napoli e Genova .

Di cosa tratta il suo libro...

Nel 2011 esce il suo primo libro IL SAPORE SEDUCENTE DELL'APPARENZA  (realizzato con il contributo del Comune di Farra d'Alpago)  un progetto che  raccoglie in un volume il percorso artistico, fotografico e letterario dell'autore alternando  32 immagini e 48 poesie che fanno parte di un'unica  poetica elaborata nel corso degli anni.
Un elaborato artistico da proporre in vari ambiti sostenuto dalla realizzazione di un video studiato estrapolando delle immagini poetiche contenute negli scritti e trasformate in frame d'immagine.
Il progetto include FOTOGRAFIA ,INSTALLAZIONE, POESIA, DANZA CONTEMPORANEA, MUSICA , VIDEO ART, PERFORMANCE nati dalla collaborazione dell'autrice con il gruppo Kore.


Il sapore seducente dell'apparenza si sta muovendo nel territorio con presentazioni sempre nuove e coinvolgenti attraverso performance di danza, accompagnamenti con il contrabbasso,  trasformazione dei testi poetici in canzoni  , letture dal vivo e cene  elaborate sul concetto dei sensi. 

Prossime presentazioni...

Il 21 aprile sulle rive del lago di Santa Croce a Farra d'Alpago esposizione delle opere di Guolla con letture e performance, il 5 maggio presentazione del libro allo Spazio Paraggi di Treviso.

Progetti futuri...

* trovare nuovi luoghi dove poter presentare il progetto diffondendo l'amore per l'arte e la parola
* trovare uno sponsor per l'elaborazione di un altro progetto simile

Dicono di lei...

Nel lavoro autoriale di Alessandra Guolla, visivo o in versi, troviamo delle composizioni che se osservate nella loro prospettiva più profonda appaiono crude. In questa "verità" riportata senza remore o pudori sta l'essenza della poetica dell'artista. Le tematiche di questo corpus di lavori sono delle perenni e liete ossessioni, in cui vita e morte, amore e odio si fanno compagne dello scorrere dell'esistenza. (Carlo Sala)


Poesia carnale dunque, dove però l'incarnato della sensualità proietta la sua ombra su paesaggi d'anima dissolti in pagane litanie che si sgranano dal corpo allo spirito in un camminare frenetico tra angeli e omelie del peccato. (Paola Alessandra Vacalebre)

Nessun commento:

Posta un commento